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Il Contraente accetta le Condizioni Generali di contratto relative all'utilizzo di Kaitiaki SAFE

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Contraente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e accetta espressamente le clausole 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 12, 14, 17 delle Condizioni Generali di contratto

Il contraente, avendo preso visione di quanto specificato nell’informativa , esprime il consenso a ricevere comunicazioni promozionali e commerciali (finalità 3 b) e dichiara di essere compiutamente informato ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

Dalle condizioni generali di contratto:

  • 3) Attivazione ed erogazione dei Servizi
  • 4) Durata, rinnovo e cessazione dei Servizi oggetto del Contratto
  • 5) Diritto di recesso
  • 7) Funzionalità dei Servizi
  • 8) Modifiche dei Servizi e variazioni alle Condizioni Generali
  • 10) Obblighi, divieti e responsabilità del Contraente
  • 11) Casi di sospensione e/o interruzione dei Servizi
  • 12) Limitazioni della responsabilità di Kaitiaki
  • 14) Clausola risolutiva espressa
  • 17) Foro competente

Il tuo periodo di prova scadrà il

Aderisci ad un piano a pagamento per non smettere di visualizzare dati relativi ai tuoi figli.

Trattamento dei dati personali (GDPR)

Informativa per il contraente ai sensi dell’Art. 13 del regolamento UE 2016/679 (GDPR)

La presente informativa è redatta, ai sensi dell’art. 13 del REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR), dal Titolare in relazione ai dati personali trattati in occasione dell’utilizzo del servizio KAITIAKI SAFE.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è KAITIAKI S.R.L., con sede in Udine, Viale Tricesimo 200, C.F./P.IVA 02887990303 (di seguito anche “KAITIAKI” o “Titolare”). Per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR” o “Regolamento”) o per chiedere qualsiasi chiarimento relativo al trattamento dei dati personali, è possibile contattare il Titolare ai seguenti recapiti: e-mail privacy@kaitiaki.it.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati personali per diverse finalità:

1. Finalità primarie. Con tale locuzione si intende lo svolgimento di tutte quelle attività strettamente funzionali alla conclusione dei contratti e alla fornitura del servizio scelto, oltre che per tutte le attività connesse o strumentali. KAITIAKI, quindi, tratterà i dati in occasione della registrazione sulla piattaforma, della configurazione dell’account, della creazione dei profili per il Contraente, degli accessi alla dashboard, etc. Si ricorda che non sono, invece, di titolarità di KAITIAKI le attività poste in essere dal Contraente e/o dal Beneficiario utilizzando il servizio KAITIAKI SAFE.

2. Informazioni sull’utilizzo. Il Titolare può raccogliere informazioni relative al modo in cui viene utilizzata la piattaforma da ciascun soggetto autorizzato ad accedervi. Il Titolare ha implementato un set di funzioni diagnostiche per l’analisi delle prestazioni della piattaforma e del suo impiego: tali informazioni servono a migliorare i servizi, le funzionalità e la sicurezza della piattaforma e affinare le tecnologie dell’intelligenza artificiale (reti neurali, motori semantici, “machine learning”).

3. Comunicazioni commerciali e promozionali. (3 a) KAITIAKI si riserva di utilizzare a fini di vendita diretta di propri servizi, le coordinate di posta elettronica fornite nel contesto della vendita di un servizio analogo, ma il contraente ha sempre diritto di opporsi, in qualsiasi momento e gratuitamente, all’invio di tali comunicazioni. (3 b) Inoltre KAITIAKI, previo consenso, potrà contattare il contraente per l’invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

4. Adempimento di obblighi previsti dalla normativa. Il Titolare tratterà dati personali per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa, ivi compresi quelli in materia fiscale.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

  1. esecuzione di un contratto esecuzione di misure precontrattuali: finalità n.1;
  2. adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare: finalità n.4;
  3. perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento: finalità n.2, 3 a;
  4. consenso dell’interessato: finalità n. 3 b.

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Potranno accedere ai dati personali solamente persone autorizzate al trattamento e soggetti che trattano dati per conto del Titolare che siano stati nominati quali Responsabili (a titolo esemplificativo: fornitori di servizi IT). Tali soggetti sono tenuti al segreto ed alla riservatezza anche sulla base di apposito regolamento interno. I dati potranno essere comunicati a professionisti o istituiti bancari per la gestione degli adempimenti contabili e fiscali.

Non sono previste ipotesi di diffusione di dati personali.

TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI IN PAESI TERZI

Il Titolare utilizza come sistema di pagamento PayPal. Le operazioni PayPal sono supportate da una rete di computer, server su cloud e altre tecnologie di infrastruttura e di dati, inclusi, tra gli altri, fornitori di servizi terzi.

Le parti indicate sopra possono essere ubicate al di fuori dello Spazio Economico Europeo. PayPal ha adottato misure specifiche per proteggere i Dati personali: in particolare, per i trasferimenti di “Dati personali” all’interno delle società legate a PayPal, PayPal si affida alle norme vincolanti d’impresa approvati dalle autorità di vigilanza. Altri trasferimenti possono basarsi sulle clausole tipo di protezione dei dati. Per maggiori informazioni, si prega di contattare PayPal.

CRITERI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Per quanto riguarda la conservazione dei dati trattati nei termini sopra indicati, posto che in base ai principi di necessità, di pertinenza e non eccedenza, i tempi di conservazione delle diverse tipologie di dati personali eventualmente trattati devono essere individuati tenendo conto di ciascuna delle finalità in concreto perseguite, si informa che, i dati saranno conservati per tutto il periodo in cui il contraente rimarrà iscritto al servizio.

I dati personali forniti per le finalità 2 e 4 saranno conservati -anche dopo la conclusione del rapporto contrattuale- per un periodo individuato secondo criteri di stretta necessità in ragione delle diverse finalità perseguite e, comunque, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, di conservazione delle scritture contabili e della documentazione commerciale (conformemente a quanto disposto dall’art. 2220 del c.c.) e secondo logiche di tutela dei diritti del Titolare (termini di prescrizione di cui al Codice Civile).

Per quanto attiene ai trattamenti effettuati per finalità di marketing, è sempre possibile opporsi alla ricezione di ulteriori comunicazioni.

Nel caso in cui alcune informazioni siano oggetto di contestazione e/o siano necessarie per l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria, potranno essere conservate anche oltre i limiti sopra riportati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato ha diritto di chiedere:

  • l’accesso ai dati personali e alle informazioni (art. 15 del GDPR);
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi (artt. 16 e 17 del GDPR);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali (art. 18 del GDPR).

Inoltre, l’Interessato potrà:

  • opporsi al trattamento dei dati personali alle condizioni e nei limiti di cui all’art. 21 del GDPR;
  • esercitare il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR).

Per quanto attiene alle operazioni di trattamento basate sul consenso (ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), e dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del GDPR), l’Interessato ha diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca).

Infine, qualora ritenesse che il trattamento dei suoi dati personali violasse il GDPR, l’Interessato ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali o altra autorità eventualmente competente) ai sensi dell’articolo 77 e seguenti del GDPR.

(Informativa registrazione contraente Kaitiaki SAFE – versione 1 di data 21/06/2019)

Informativa per il beneficiario ai sensi dell’Art. 13 del regolamento UE 2016/679 (GDPR)

La presente informativa è redatta, ai sensi dell’art. 13 del REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR), dal Titolare in relazione ai dati personali trattati in occasione dell’utilizzo del servizio KAITIAKI SAFE.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è KAITIAKI S.R.L., con sede in Udine, Viale Tricesimo 200, C.F./P.IVA 02887990303 (di seguito anche “KAITIAKI” o “Titolare”). Per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR” o “Regolamento”) o per chiedere qualsiasi chiarimento relativo al trattamento dei dati personali, è possibile contattare il Titolare ai seguenti recapiti: e-mail privacy@kaitiaki.it.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati personali per diverse finalità:

1. Finalità primarie. Con tale locuzione si intende lo svolgimento di tutte quelle attività strettamente funzionali alla conclusione dei contratti e alla fornitura del servizio scelto, oltre che per tutte le attività connesse o strumentali. KAITIAKI, quindi, tratterà i dati in occasione della registrazione sulla piattaforma, della configurazione dell’account, della creazione dei profili per il Beneficiario, degli accessi alla dashboard, etc. Si ricorda che non sono, invece, di titolarità di KAITIAKI le attività poste in essere dal Contraente e/o dal Beneficiario utilizzando il servizio KAITIAKI SAFE.

2. Informazioni sull’utilizzo. Il Titolare può raccogliere informazioni relative al modo in cui viene utilizzata la piattaforma da ciascun soggetto autorizzato ad accedervi. Il Titolare ha implementato un set di funzioni diagnostiche per l’analisi delle prestazioni della piattaforma e del suo impiego: tali informazioni servono a migliorare i servizi, le funzionalità e la sicurezza della piattaforma e affinare le tecnologie dell’intelligenza artificiale (reti neurali, motori semantici, “machine learning”).

3. Adempimento di obblighi previsti dalla normativa. Il Titolare tratterà dati personali per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa, ivi compresi quelli in materia fiscale.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

  • esecuzione di un contratto esecuzione di misure precontrattuali: finalità n.1;
  • adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare: finalità n.3;
  • perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento: finalità n.2;

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Potranno accedere ai dati personali solamente persone autorizzate al trattamento e soggetti che trattano dati per conto del Titolare che siano stati nominati quali Responsabili (a titolo esemplificativo: fornitori di servizi IT). Tali soggetti sono tenuti al segreto ed alla riservatezza anche sulla base di apposito regolamento interno. I dati potranno essere comunicati a professionisti o istituiti bancari per la gestione degli adempimenti contabili e fiscali.

Non sono previste ipotesi di diffusione di dati personali.

TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI IN PAESI TERZI

Il Titolare utilizza come sistema di pagamento Braintree, che è un servizio tecnologico che fa riferimento a Paypal. Le operazioni PayPal sono supportate da una rete di computer, server su cloud e altre tecnologie di infrastruttura e di dati, inclusi, tra gli altri, fornitori di servizi terzi.

Le parti indicate sopra possono essere ubicate al di fuori dello Spazio Economico Europeo. PayPal ha adottato misure specifiche per proteggere i Dati personali: in particolare, per i trasferimenti di “Dati personali” all’interno delle società legate a PayPal, PayPal si affida alle norme vincolanti d’impresa approvati dalle autorità di vigilanza. Altri trasferimenti possono basarsi sulle clausole tipo di protezione dei dati. Per maggiori informazioni, si prega di contattare PayPal.

CRITERI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Per quanto riguarda la conservazione dei dati trattati nei termini sopra indicati, posto che in base ai principi di necessità, di pertinenza e non eccedenza, i tempi di conservazione delle diverse tipologie di dati personali eventualmente trattati devono essere individuati tenendo conto di ciascuna delle finalità in concreto perseguite, si informa che, i dati saranno conservati per tutto il periodo in cui il Beneficiario rimarrà iscritto al servizio.

I dati personali forniti per le finalità 2 e 3 saranno conservati -anche dopo la conclusione del rapporto contrattuale- per un periodo individuato secondo criteri di stretta necessità in ragione delle diverse finalità perseguite e, comunque, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, di conservazione delle scritture contabili e della documentazione commerciale (conformemente a quanto disposto dall’art. 2220 del c.c.) e secondo logiche di tutela dei diritti del Titolare (termini di prescrizione di cui al Codice Civile).

Nel caso in cui alcune informazioni siano oggetto di contestazione e/o siano necessarie per l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria, potranno essere conservate anche oltre i limiti sopra riportati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato ha diritto di chiedere:

  • l’accesso ai dati personali e alle informazioni (art. 15 del GDPR);
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi (artt. 16 e 17 del GDPR);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali (art. 18 del GDPR).

Inoltre, l’Interessato potrà:

  • opporsi al trattamento dei dati personali alle condizioni e nei limiti di cui all’art. 21 del GDPR;
  • esercitare il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR).

Per quanto attiene alle operazioni di trattamento basate sul consenso (ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), e dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del GDPR), l’Interessato ha diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca).

Infine, qualora ritenesse che il trattamento dei suoi dati personali violasse il GDPR, l’Interessato ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali o altra autorità eventualmente competente) ai sensi dell’articolo 77 e seguenti del GDPR.

(Informativa registrazione beneficiario Kaitiaki SAFE – versione 1 di data 21/06/2019)

Condizioni generali di contratto - Kaitiaki SAFE

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE: L’ISCRIZIONE A KAITIAKI SAFE COMPORTA L’ACCETTAZIONE DI TUTTE LE CONDIZIONI CHE SEGUONO.

Definizioni e riferimento normativo

Ai fini del presente contratto le parole sono da intendere con i seguenti significati, a meno che il contesto non richieda altrimenti:

– “Beneficiario”: la persona fisica che utilizza (a proprio nome o sotto pseudonimo) uno o più profili su social network e/o una o più utenze su servizi di messaggistica istantanea, sui quali viene effettuata l’attività di monitoraggio rientrante nei Servizi; il Beneficiario potrà essere incapace di agire (soggetto minore d’età oppure maggiorenne interdetto) o capace di agire (soggetto maggiorenne oppure minorenne abilitato);

– “Condizioni Generali“: i termini e le condizioni che disciplinano il Contratto indicati nel presente documento e successive modifiche e integrazioni pubblicate sul Sito Web e/o comunicate al Contraente.

– “Contraente”: la persona fisica esercente la responsabilità genitoriale (o alla quale la legge conferisce altro potere affine -tutore, curatore, etc.-) sul Beneficiario incapace di agire oppure la persona fisica avente acquisito il consenso del Beneficiario capace di agire, la quale accettando le Condizioni Generali diviene parte del Contratto;

– “Contratto“: l’accordo giuridicamente rilevante concluso tra Kaitiaki e il Contraente, incluse le Condizioni Generali, che disciplina l’utilizzo di Kaitiaki SAFE e la fruizione dei Servizi;

– “Diritti di proprietà intellettuale“: tutti i brevetti, i diritti sui database, i diritti d’autore, i diritti di disegno registrato e non registrato, i diritti sui marchi registrati e non registrati e qualunque altro diritto similare;

– “Informazioni”: qualsiasi indicazione, informazione, dato, materiale e documento (anche foto, video e multimedia) pubblicati dal Beneficiario e/o da Utenti terzi sui Profili e/o inviati o ricevuti sulle Piattaforme che vengono elaborati da Kaitiaki SAFE;

– “Kaitiaki”: la società Kaitiaki s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, avente sede legale a Udine (UD) in via Tricesimo n. 200 – C.F./P.IVA 02887990303;

– “Kaitiaki SAFE”: l’applicazione web-based e la mobile app collegata realizzate da Kaitiaki e di proprietà della stessa, utilizzabili dal Contraente quale strumento di ausilio per l’analisi delle Informazioni agevolando l’identificazione di contenuti presuntivamente offensivi, ingiuriosi, minacciosi o di odio;

– “Parte“: ciascuna parte del Contratto, vale a dire Kaitiaki e il Contraente in ogni caso; a questi si aggiunge il Beneficiario al raggiungimento della maggiore età;

– “Piattaforme”: l’insieme delle utenze su servizi di messaggistica istantanea utilizzati dal Beneficiario;

– “Profili”: l’insieme dei profili su social network utilizzati dal Beneficiario;

– “Responsabilità“: la responsabilità civile per qualsiasi danno, reclamo, azione, premio, spesa, costo e qualsiasi altra perdita od obbligazione;

– “Servizi“: i servizi informatici forniti da Kaitiaki al Contraente tramite Kaitiaki SAFE;

– “Sito Web“: il portale internet pubblicato all’URL www.kaitiaki.it/safe (o qualsiasi altro URL che possa essere utilizzato da Kaitiaki);

– “Terzo“: chiunque non sia Parte del Contratto, escluso il Beneficiario;

– “Utenti”: le persone fisiche o giuridiche titolari o che comunque utilizzano (a proprio nome o sotto pseudonimo) un profilo su social network e/o una o più utenze su servizi di messaggistica istantanea.

A meno che il contesto non richieda altrimenti, le parole nel singolare sono da intendere uguali al plurale e viceversa, come le parole in un genere sono da intendere uguali anche nell’altro genere.

Le presenti Condizioni Generali sono redatte secondo quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005, n.206 e s.m.i. (Codice del Consumo).

1) Oggetto

1.1 Oggetto del Contratto è l’utilizzo di Kaitiaki SAFE e, in generale, la fruizione dei Servizi con le modalità e le caratteristiche tecniche ed economiche descritte in fase di registrazione e secondo le Condizioni Generali che il Contraente dichiara esplicitamente di conoscere e accettare.

1.2 A seguito della registrazione del Contraente, vengono forniti i seguenti Servizi:

– accesso del Contraente alla dashboard e gestione della medesima;

– creazione da parte del Contraente di uno o più account relativi al Beneficiario;

– utilizzo delle funzionalità di Kaitiaki SAFE da parte del Contraente;

– monitoraggio e analisi delle Informazioni inviate dal e/o dirette al e/o connesse al Beneficiario;

– notifica al Contraente in caso siano rilevate Informazioni dal presunto contenuto offensivo, ingiurioso, minaccioso o di odio;

– visualizzazione sulla dashboard da parte del Contraente e del Beneficiario delle Informazioni dal presunto contenuto offensivo, ingiurioso, minaccioso o di odio;

– creazione di un report con le Informazioni dal presunto contenuto offensivo, ingiurioso, minaccioso o di odio.

1.4 Kaitiaki non subentra in alcun rapporto giuridico esistente tra Contraente e Beneficiario, limitandosi a fornire Kaitiaki SAFE e i Servizi quale mero strumento informatico in ausilio al controllo parentale o di altra forma di controllo sul Beneficiario espressamente prevista dalla legge.

1.5 L’acquisto della capacità di agire da parte del Beneficiario che ne fosse privo (per es. il raggiungimento della maggiore età) presuppone, ai fini di validità del rapporto contrattuale, l’acquisto della qualifica dello stesso di Parte Contraente, facendo salva la posizione del Contraente originario; a tale fine, successivamente all’acquisto della capacità di agire, il Beneficiario-Contraente dovrà accettare espressamente le Condizioni Generali e aderire al Contratto.

1.6 Dalla data del raggiungimento della maggiore età del Beneficiario all’accettazione delle Condizioni Generali, i Servizi verranno sospesi ai sensi dell’art. 11 delle presenti Condizioni.

1.7 La mancata accettazione da parte del Beneficiario capace di agire entro il termine di 30 (trenta) giorni è motivo di risoluzione di diritto del Contratto ai sensi dell’art. 14 delle presenti Condizioni Generali.

2) Conclusione del Contratto, corrispettivi e modalità di pagamento

2.1 Il Contratto si intenderà concluso al momento della conferma della registrazione del Contraente da parte di Kaitiaki che avverrà anche mediante invio di una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato dal Contraente contenente il riepilogo dei Servizi, il corrispettivo e la copia delle Condizioni Generali. Tali informazioni sono, comunque, disponibili nell’area riservata del Sito Web.

2.2 Il pagamento del corrispettivo dei Servizi dev’essere eseguito dal Contraente entro i termini previsti contestualmente all’attivazione dei Servizi stessi. L’ammontare del corrispettivo è comprensivo dell’IVA e di ogni altra imposta.

2.3 Ai Servizi si applica il prezzo evidenziato sul Sito Web al momento dell’attivazione, non rilevando variazioni di prezzo avvenute precedentemente o successivamente.

2.4 Il versamento del corrispettivo comporta la immediata attivazione dei Servizi.

2.5 Il Contraente ha facoltà di scegliere, per il pagamento del corrispettivo, una delle seguenti modalità:

– pagamento con carta di credito;

– pagamento tramite PayPal;

– pagamento tramite ogni altro sistema indicato sul Sito Web.

3) Attivazione ed erogazione dei Servizi

3.1 Con l’attivazione dei Servizi, il Contraente sarà ritenuto l’unico ed esclusivo responsabile per l’utilizzo di Kaitiaki SAFE da parte sua e del Beneficiario. Il Beneficiario capace di agire, con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali e del Contratto, assume, da quel momento, le medesime Responsabilità del Contraente originario.

3.2 L’attivazione dei Servizi avrà inizio con la registrazione del Contraente, previa accettazione delle Condizioni Generali e il pagamento del corrispettivo completo o della prima rata, a seconda della scelta del Contraente di pagare in un’unica soluzione il periodo prestabilito o di dilazionarlo in rate mensili.

3.3 Kaitiaki si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione o al rinnovo dei Servizi, a suo insindacabile giudizio, nei casi in cui:

a) il Contraente risulti essere stato inadempiente nei suoi confronti, anche in relazione a precedenti o differenti rapporti contrattuali (in tal caso, l’attivazione dei Servizi potrà essere subordinata al previo adempimento delle obbligazioni precedenti);

b) esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura non direttamente dipendenti da Kaitiaki che siano di ostacolo all’attivazione dei Servizi.

3.4 Kaitiaki provvederà a comunicare al Contraente, tramite e-mail, la mancata attivazione o il mancato rinnovo dei Servizi e sarà tenuta esclusivamente a restituire al medesimo il corrispettivo eventualmente ricevuto in pagamento anticipato.

4) Durata, rinnovo e cessazione dei Servizi oggetto del Contratto

4.1 I Servizi oggetto del Contratto avranno la durata indicata al momento dell’attivazione.

4.2 Il Contratto si rinnoverà tacitamente per identici periodi qualora il Contraente abbia selezionato la relativa opzione nell’area riservata; il Contraente potrà modificare tale opzione entro e non oltre alla scadenza del Contratto.

4.3 In caso di mancato rinnovo, alla scadenza le funzionalità saranno disattivate, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere e usufruire dei Servizi.

5) Diritto di recesso

5.1 Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 52 e ss. del d.lgs. 206/05, il Contraente ha il diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno della conclusione del Contratto.

5.2 Il diritto di recesso viene applicato ai Servizi nella loro interezza.

5.3 Prima della scadenza del periodo di recesso, il Contraente informa Kaitiaki della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto utilizzando il modulo tipo di recesso (inserire link al modulo) oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto, da inviarsi via posta elettronica certificata all’indirizzo kaitiaki@legalmail.it oppure tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (anticipata via e-mail all’indirizzo supporto@kaitiaki.it) a Kaitiaki srl via Tricesimo 200, 33100 Udine.

5.4 Con la conclusione del Contratto il Contraente richiede espressamente che la prestazione dei Servizi parte di Kaitiaki inizi durante il periodo di recesso.

5.5 In caso di recesso Kaitiaki restituirà al Cliente il corrispettivo versato, trattenendo un importo proporzionale al tempo di fornitura dei Servizi, calcolato sulla base del prezzo totale.

6) Credenziali di autenticazione

6.1 L’accesso ai Servizi avviene tramite autenticazione con codice di identificazione (login) e parola chiave (password). Il Contraente prende atto che la conoscenza delle credenziali di autenticazione sue e/o del Beneficiario da parte di Terzi potrebbe consentire a questi ultimi l’accesso a Kaitiaki SAFE e l’utilizzo dei Servizi.

6.2 Il Contraente si impegna a utilizzare – e a far utilizzare al Beneficiario – le credenziali di accesso con la massima riservatezza e diligenza. Il Contraente si impegna, anche per conto del Beneficiario incapace di agire, a comunicare tempestivamente a Kaitiaki qualsiasi uso non autorizzato delle credenziali di autenticazione, nonché ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.

6.3 Il Contraente si assume l’esclusiva responsabilità in caso di accesso non autorizzato all’account proprio e/o del Beneficiario incapace di agire, nonché di utilizzo da parte di Terzi dei relativi Servizi.

7) Funzionalità dei Servizi

7.1 I Servizi saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Contraente prende atto e accetta che Kaitiaki potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari, anche da parte di Terzi.

7.2 Kaitiaki si impegna a eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile e a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre l’eventuale disagio al Contraente; Kaitiaki si impegna comunque a darne preavviso al Contraente.

7.3 Il Contraente si impegna a comunicare a Kaitiaki immediatamente o comunque non oltre le 48 (quarantotto) ore eventuali irregolarità o disfunzioni nei Servizi.

8) Modifiche dei Servizi e variazioni alle Condizioni Generali

8.1 Il Contraente prende atto e accetta che Kaitiaki SAFE è un’applicazione caratterizzata da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Kaitiaki si riserva il diritto di aggiornarne le caratteristiche funzionali e di variare le modalità di utilizzo dei Servizi e le Condizioni Generali, quando ciò sia reso necessario da esigenze di natura tecnica o da ragioni organizzative, e ciò al solo fine di implementazione e miglioramento dei Servizi offerti al Contraente e/o al Beneficiario.

8.2 Le Condizioni Generali potranno, altresì, subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge.

8.3 In ogni caso eventuali modifiche delle Condizioni Generali saranno tempestivamente sottoposte al Contraente per la loro accettazione.

9) Diritti di proprietà intellettuale

9.1 Kaitiaki è titolare esclusiva di tutti i Diritti di proprietà intellettuale relative a Kaitiaki SAFE e al Sito Web.

9.2 Qualsiasi materiale che formi oggetto di Diritti di proprietà intellettuale in favore di Terzi e che sia messo a disposizione del Contraente e/o del Beneficiario tramite la fornitura dei Servizi, dovrà essere utilizzato nel rispetto di tali diritti. Il Contraente assume ogni responsabilità in proposito e si impegna a manlevare e a tenere indenne Kaitiaki da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare da comportamenti non conformi alle disposizioni sopra indicate.

9.3 Il Contraente e/o il Beneficiario non possono copiare, modificare, esportare, realizzare software derivati da quello oggetto della fornitura dei Servizi (né consentire che Terzi lo facciano) o, in qualsiasi modo, tentare di scoprire qualunque codice sorgente, vendere, cedere, sub-licenziare, conferire o trasferire a Terzi un qualsiasi diritto sui Servizi.

9.4 Nel caso in cui il Contraente e/o i Beneficiari violino i Diritti di proprietà intellettuale di Kaitiaki e/o di Terzi, Kaitiaki si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 14.

10) Obblighi, divieti e responsabilità del Contraente

10.1 Il Contraente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, dell’hardware e del software necessari per accedere a Kaitiaki SAFE e usufruire dei Servizi. In particolare il Contraente e il Beneficiario dovranno utilizzare dispositivi omologati secondo gli standard europei in perfetto stato di funzionamento, nonché sistemi operativi, ambienti operativi e browser aggiornati all’ultima versione disponibile secondo le indicazioni fornite sul Sito Web.

10.2 La Responsabilità per qualsiasi utilizzo non conforme dei Servizi è a esclusivo carico del Contraente, il quale dichiara di sollevare Kaitiaki da qualsiasi responsabilità in merito.

10.3 A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il Contraente si impegna a:

a) creare il proprio profilo fornendo dati veritieri, esatti e aggiornati, in particolare indicando un indirizzo e-mail valido e di sua esclusiva titolarità;

b) aggiornare i dati relativi al proprio profilo e al Beneficiario, con particolare riferimento alle informazioni di contatto (indirizzo e-mail, recapito telefonico, etc.) e ai Profili e Piattaforme sui quali vengono effettuati i Servizi;

c) utilizzare i Servizi nel rispetto dei Diritti di proprietà intellettuale di Kaitiaki e/o di Terzi e a garantire che qualsiasi dato personale trattato sia nella sua legittima e completa disponibilità, non contrasti con norme imperative e non violi alcun diritto di Terzi;

d) non utilizzare o far utilizzare a Terzi, direttamente o indirettamente, i Servizi in violazione della vigente normativa (con particolare riferimento a quella in materia di protezione dei dati personali) o comunque in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all’immagine di Kaitiaki;

d) conservare e far conservare al Beneficiario con la massima riservatezza i rispettivi codici di accesso a Kaitiaki SAFE, rispondendo pertanto della custodia degli stessi di fronte a Kaitiaki e ai Terzi.

10.4 In caso di violazione o di presunta violazione anche di uno soltanto degli obblighi sopra indicati, Kaitiaki avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione e i suoi effetti, e di sospendere e/o interrompere e/o disabilitare l’accesso ai Servizi, riservandosi altresì il diritto di risolvere il Contratto e di trattenere le somme pagate -fino a un massimo di tre mesi- dal Contraente a Kaitiaki a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno.

10.5 Il Contraente si assume ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne Kaitiaki da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere sostenute o subite da Kaitiaki quale conseguenza di qualsiasi inadempimento del Contraente agli obblighi assunti dal medesimo, anche per conto del Beneficiario, e alle garanzie da lui prestate con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, o comunque connesse al trattamento di dati, anche non personali, e di informazioni per il tramite dei Servizi, pure in ipotesi di risarcimento danni pretesi da Beneficiari e/o da Terzi a qualsiasi titolo.

11) Casi di sospensione e/o interruzione dei Servizi

11.1 Kaitiaki ha facoltà di sospendere e/o interrompere, dandone comunicazione al Contraente, l’accesso a Kaitiaki e/o la fornitura dei Servizi in tutte le circostanze di caso fortuito o forza maggiore, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

a) guasti alla rete e agli apparati di fornitura dei Servizi, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;

b) guasti e malfunzionamenti dei server e dei software, siano essi di proprietà di Kaitiaki o dei suoi fornitori;

c) motivate ragioni di sicurezza.

11.2 Il Contraente prende atto e accetta che, nei casi sopra elencati e in tutte le circostanze di caso fortuito o forza maggiore che causino una sospensione e/o interruzione dei Servizi, non direttamente riconducibile a Kaitiaki, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Contraente e/o del Beneficiario o di chiunque per la mancata disponibilità dei Servizi. In tali casi Kaitiaki non potrà essere ritenuta responsabile di inadempimento totale e/o parziale e pertanto il Contraente e/o il Beneficiario non potranno avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Kaitiaki per la sospensione o l’interruzione dei Servizi verificatasi.

11.3 Il conseguimento della capacità di agire a seguito del raggiungimento della maggiore età da parte del Beneficiario comporta la sospensione automatica del Servizio fino a quando il Beneficiario non acconsenta e accetti espressamente le presenti Condizioni Generali. Il Contraente prende atto e accetta che la sospensione e/o interruzione dei Servizi per tale ragione non può comportare Responsabilità alcuna in capo a Kaitiaki.

12) Limitazioni della responsabilità di Kaitiaki

12.1 Anche ai sensi di quanto previsto all’art. 10, il Contraente manleva Kaitiaki da ogni Responsabilità in caso di azione da parte del Contraente stesso, del Beneficiario e/o di soggetti Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali commesse nell’utilizzo di Kaitiaki SAFE. Il Contraente si impegna a informare Kaitiaki qualora una tale azione dovesse essere iniziata nei propri confronti e dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni e oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire dall’azione stessa.

12.2 Il Contraente prende atto e accetta che:

a) Kaitiaki SAFE costituisce uno mero strumento informatico per effettuare l’analisi di Informazioni su canali social e sistemi di messaggistica istantanea al fine di agevolare l’identificazione di commenti dal presunto contenuto offensivo, ingiurioso, minaccioso o di odio;

b) in caso di malfunzionamento del servizio di notifica, il Contraente è comunque tenuto a verificare la Dashboard;

c) l’uso di Kaitiaki SAFE sui Profili e sulle Piattaforme del Beneficiario, nonché mediante installazione di software sui dispositivi in uso a quest’ultimo avviene sotto la responsabilità del Contraente, che ne risponde anche con riferimento alla normativa sul trattamento dei dati personali;

d) Kaitiaki SAFE potrebbe fornire riscontri errati (falsi negativi o falsi positivi) in relazione a determinate fattispecie di dati inseriti;

f) il report contenente le Informazioni dal presunto contenuto offensivo, ingiurioso, minaccioso o di odio costituisce un ausilio ai fini delle eventuali azioni legali, ma Kaitiaki non ne garantisce il valore probatorio.

12.3 Kaitiaki si impegna ad assicurare la migliore funzionalità di Kaitiaki SAFE, assumendo un’obbligazione di mezzo e non di risultato.

12.4 Kaitiaki non può esser ritenuta responsabile per malfunzionamenti, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei Servizi determinati da cause a essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

a) casi di sospensione e/o interruzione dei Servizi per i casi previsti all’art. 11;

b) fatto di un Terzo;

c) errato e/o incompleto e/o anomalo inserimento di dati;

d) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme dei Servizi;

e) utilizzo dei Servizi tramite sistemi operativi e/o ambienti operativi e/o browser diversi (ovvero su versioni differenti) rispetto a quelli indicati sul Sito Web;

f) qualsiasi caso fortuito, evento catastrofico e/o di forza maggiore.

Resta inteso che in tali casi, Kaitiaki non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Contraente, dal Beneficiario e/o da Terzi.

In tali casi, il Contraente prende atto e accetta che nulla avrà da pretendere da Kaitiaki a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.

13) Riservatezza

13.1 Kaitiaki, il Contraente e il Beneficiario capace di agire si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato o informazione conosciuta o gestita in occasione del Contratto.

14) Clausola risolutiva espressa

14.1 Il Contratto si risolve di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., qualora il Contraente:

a) il Contraente ceda tutto o parte del Contratto a Terzi;

b) il Contraente non provveda al pagamento del corrispettivo richiesto, anche qualora i Servizi siano stati nel frattempo attivati in deroga a quanto previsto all’art. 2;

c) il Contraente violi i Diritti di proprietà industriale di Kaitiaki e/o di Terzi;

d) il Contraente utilizzi ovvero consenta al Beneficiario e/o a Terzi di usare i Servizi in modo diverso rispetto a quanto previsto da Kaitiaki o autorizzato da quest’ultima.

e) il Beneficiario divenuto capace di agire non sottoscriva le Condizioni Generali e il Contratto entro il termine di 30 (trenta) giorni.

14.2 Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di Kaitiaki, al Contraente per effetto della quale Kaitiaki sarà autorizzata a interrompere la fornitura dei Servizi senza alcun ulteriore preavviso. In tali ipotesi, il Contraente prende atto e accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Kaitiaki a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che il Contraente possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito dei Servizi.

14.3 Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, e in generale per gli altri strumenti di tutela previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette a ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da Kaitiaki.

15) Tutela dei dati personali

15.1 Il Contraente dichiara di essere stato informato di quanto previsto dal Regolamento (UE) 679/16 e dal d. lgs. 196/03 (come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018) e acconsente al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’apposita informativa resa ai sensi delle suddette normative.

15.2 Kaitiaki garantisce il rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati personali comprese le disposizioni relative alle misure di sicurezza. Nondimeno il Contraente fin d’ora prende atto e accetta che non potrà avanzare nei confronti di Kaitiaki alcuna pretesa, né quale risarcimento, indennizzo o ad altro titolo, esonerando Kaitiaki da ogni responsabilità in caso di perdita, distruzione o cancellazione totale o parziale di dati, anche non personali, a qualsiasi causa dovuti.

15.3 Il Contraente utilizzando Kaitiaki SAFE dichiara di effettuare un trattamento di dati personali per l’esercizio di attività a carattere esclusivamente personale o domestico.

15.4 Kaitiaki si impegna altresì ad inviare al Beneficiario, qualora abbia compiuto i quattordici anni di età o al compimento degli stessi, comunicazione con annessa l’informativa del trattamento dei suoi dati personali.

16) Disposizioni finali e comunicazioni

16.1 Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Kaitiaki e il Contraente avente il medesimo oggetto e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al Contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata da entrambe.

16.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Contraente e/o del Beneficiario e/o degli Utenti difformi alle Condizioni Generali, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da Kaitiaki. L’eventuale inerzia di Kaitiaki nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

16.3 Tutte le comunicazioni al Contraente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Kaitiaki indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal Contraente in fase di registrazione e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Contraente non comunicate a Kaitiaki non saranno a questa opponibili.

16.4 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

16.5 Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del Contratto.

17) Foro competente

17.1 Le controversie tra Kaitiaki e il Contraente relative al Contratto sono devolute alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Contraente, se ubicati nel territorio dello Stato.

17.2 Le controversie con il Contraente residente al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Udine.

(Condizioni Generali di Contratto Kaitiaki SAFE – versione 3 di data 13/05/2019)

Informativa per il Cliente Consumatore – Kaitiaki SAFE

Fornita ai sensi dell’art. 49 d.lgs. 206/05

1.Il soggetto Professionista ai sensi dell’art. 3, co.1, lett. c) d.lgs. 206/05, fornitore dei Servizi come di seguito meglio specificati è Kaitiaki s.r.l. con sede a Udine (UD) in viale Tricesimo n.200.

2.I Servizi offerti: Nell’ambito della soluzione tecnologica denominata “Kaitiaki SAFE” vengono forniti, a titolo oneroso, servizi informatici utilizzabili quale strumento di ausilio per l’analisi dei contenuti pubblicati su profili di social network e/o inviati tramite piattaforme di messaggistica istantanea, agevolando l’identificazione di contenuti presuntivamente offensivi, ingiuriosi, minacciosi o di odio. Ogni ulteriore informazione sui Servizi è reperibile alla pagina web www.kaitiaki.it/safe (dinnanzi “Sito Internet”).

3.Il Prezzo di ciascun Servizio attivabile, con esposizione delle imposte, è indicato all’interno del Sito Internet.

4.Le Modalità di pagamento sono le seguenti: Carta di Credito, Paypal, ogni altro sistema indicato sul Sito Internet.

5.L’esecuzione/attivazione dei Servizi inizia con la registrazione del Cliente, previa accettazione delle Condizioni Generali e ricevimento del pagamento.

6.Il reclamo del Cliente viene gestito da Kaitiaki s.r.l. con la massima attenzione e rapidità possibili; il Servizio Tecnico di assistenza è contattabile all’indirizzo e-mail: supporto@kaitiaki.it

7.Il diritto di recesso. Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 52 e ss. del d.lgs. 206/05, il Cliente – se qualificabile come consumatore – ha il diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto.
Il diritto di recesso va applicato al Servizio acquistato nella sua interezza.
Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente informa Kaitiaki s.r.l. della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto utilizzando il modulo tipo di recesso già predisposto oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto (da inviarsi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via e-mail all’indirizzo indicato sopra e sul Sito Internet ovvero mediante posta elettronica certificata scrivendo alla casella kaitiaki@legalmail.it).
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto, specificando se il recesso è parziale (in caso di acquisto di più Servizi) o totale, l’ordine, il numero della ricevuta per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, Kaitiki s.r.l. provvederà, ai sensi dell’art. 56, co.1 d.lgs. 206/05, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questo ricevuti. Kaitiaki eseguirà il rimborso mediante accredito sulla carta di credito utilizzata dal Cliente ovvero con bonifico bancario utilizzando l’IBAN indicato dal Cliente nel modulo di recesso.
La prestazione dei servizi viene iniziata con l’accordo espresso del Cliente e, in caso di recesso, al momento del rimborso verrà trattenuto un importo proporzionale al tempo di fornitura dei Servizi calcolato sulla base del prezzo totale.

8. La durata dei Servizi oggetto del contratto. I Servizi oggetto del contratto avranno durata scelta dal Cliente al momento dell’attivazione dei medesimi (uno o dodici mesi). Il contratto si rinnoverà tacitamente per uguale periodo, qualora il Cliente abbia selezionato la relativa opzione nell’area riservata; il Cliente potrà modificare tale opzione entro e non oltre alla scadenza del Contratto.
Al termine del Servizio, a qualsiasi causa dovuto, le specifiche funzionalità saranno disattivate, e pertanto non sarà più possibile accedere e usufruire dei medesimi.

Modulo di recesso PDF

(Informativa per il cliente consumatore – versione 2 di data 16/05/2019)